martedì 29 marzo 2016

Obama e Castro: Comunicazione e Potere


Questa è l'ultima parte della conferenza storica di Obama e Raul Castro.
Ma la parte interessante si trova alla fine. Raul sembra conoscere una tecnica mediatica volta a sottolineare paternità, dominanza, senso di potenza in colui che riceve il gesto.

Nell'interazione interpersonale la gestualità è molto importante, come l'orientamento del corpo e la prossemica. Ma questo non è un trattato di linguaggio del corpo, voglio solo evidenziare come ormai questo tipo di studi sia indispensabile per gestire le relazioni pubbliche, oggi sempre più complesse.

Ci sono particolari gesti e movimenti detti di "dominanza".
Alcuni di essi possono scappare a tutti, come alzare la voce in particolari occasioni, magari quando siamo tesi. Ma sono sempre gesti e movenze tese a suscitare sentimenti di confronto, sono forti segnali che agiscono inconsciamente e biologicamente. Il significato è chiaro per tutti, per questo ci si sente cosi male quando siamo bersaglio di tali gesti, reagendo con collera e malumore.



Un tipico gesto di Dominanza è la pacca sulla spalla dall'alto verso il basso. Chi se ne serve ci dice  chiaramente che tipo di rapporto vuole avere con noi, forse lo fa inconsciamente ed è per questo che è cosi utile conoscerli. Possiamo sapere chi abbiamo di fronte.

In fondo anche l'abbraccio tipico degli innamorati, con il braccio dell'uomo sopra, spesso rappresenta un gesto di dominanza, che in ogni caso non è sempre negativo. E' l'uomo a condurre e proteggere la debole donna. E' un gesto infatti pubblico di proprietà: questa donna è mia, guai a chi la tocca !!




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...